Prosegue la diffusione del fotovoltaico in Italia, grazie al mix di incentivi e vantaggi che questa tecnologia è in grado di offrire. Le fonti di energia rinnovabili rispettano l’ambiente e, allo stesso tempo, risultano essere decisamente convenienti anche dal punto di vista economico.
Tutto ciò ha spinto, con un’accelerata particolare negli ultimi anni, un numero sempre crescente di famiglie a scegliere di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto delle proprie abitazioni.
La tendenza è stata ulteriormente incentivata dalle agevolazioni fiscali, che consentono di ottenere detrazioni pari al 50% della spesa sostenuta, rientrando dopo pochi anni dall’investimento iniziale e beneficiando di bollette dell’elettricità più leggere grazie alla produzione in-house della componente energetica.
Decidere di realizzare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione, vuol dire contribuire a rendersi più autonomi relativamente alla produzione di energia elettrica, che potrà poi essere utilizzata per illuminare e riscaldare gli ambienti domestici. Un connubio virtuoso tra risparmio economico e attenzione all’ambiente, se si considera come l’energia solare è 100% pulita e rinnovabile.
Chiare le opportunità, snodo essenziale risiede nell’importanza di realizzare un impianto nel migliore dei modi. In questo senso, a fare la differenza sono competenza e know-how tecnico di chi è chiamato all’esecuzione dei lavori che devono essere eseguiti in modo ottimale.
Una scelta virtuosa può essere quella di optare per la soluzione di E.ON, player da sempre in prima linea in fatto di energia rinnovabile, che propone la realizzazione di un impianto fotovoltaico in formula “chiavi in mano”, seguendo il cliente a partire dal sopralluogo per valutare la fattibilità, passando per l’adempimento delle pratiche burocratiche, e fino alla posa in opera dell’impianto.
Sempre grazie ad E.ON, è possibile monitorare da remoto il funzionamento dell’impianto ed analizzare praticamente in real time la quantità di energia che si sta producendo. Il servizio di assistenza mette invece a disposizione una squadra di tecnici specializzati, che fornirà supporto per tutto il periodo di attività dei pannelli.
Così facendo, è assicurata la sicurezza e la tranquillità di far realizzare l’impianto ad un soggetto professionale affidabile ed altamente qualificato, oltre che avere il medesimo e unico interlocutore anche per quanto riguarda gli aspetti normativi e fiscali collegati, plus di non poco conto se si considerano i processi spesso farraginosi e le lungaggini connesse alla burocrazia.
Risparmio, convenienza ed attenzione all’ambiente costituiscono quindi i capisaldi collegati alla scelta di realizzare un impianto fotovoltaico con l’abitazione che ne beneficerà in termini di efficientamento energetico, diventando più autonoma, nonché riscaldata e illuminata nel migliore dei modi possibili. Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento