I cristalli sono un grande dono che ci ha fatto Madre Natura. Non solo sono belli da vedere e da indossare come gioielli, ma ognuno di loro possiede delle caratteristiche vibrazionali energetiche particolari, utili per migliorare il nostro benessere. Le pietre hanno la capacità di assorbire e trasformare la luce (energia elettromagnetica) soprattutto nella gamma degli infrarossi ma anche delle radiazioni invisibili e delle microonde.
I cristalli hanno proprietà che altre pietre non hanno. Possono amplificare l’energia in modo simile a quello dei nostri organismi. Noi mangiamo cibo e lo trasformiamo in energia. I cristalli, da parte loro, assorbono impulsi elettrici o energia spirituale e li amplificano. Un cristallo ha la capacità di amplificare un segnale radio o un impulso elettrico trasmessogli quando agisce in un congegno scientifico chiamato satellite.
Può amplificare il segnale e quindi ritrasmetterlo in un’altra direzione…anche i computer hanno bisogno di un frammento di cristallo di quarzo nel loro microprocessore (da La medicina del popolo delle pietre di Manny Twofeathers).
Queste vibrazioni possono interagire con le cellule del nostro corpo ristabilendo il disequilibrio e “poiché la malattia del corpo fisico è un riflesso delle disarmonie energetiche dei corpi materiali e si ha la guarigione quando viene ristabilito il loro equilibrio (da “L’energia dei cristalli” di Peter Brown).
Esiste una vera e propria forma di terapia con i cristalli che esplica l’azione agendo sul campo elettromagnetico umano (aura), il quale invia a sua volta i segnali energetici al corpo fisico.
Come si sceglie un cristallo?
Il primo tipo di scelta è dettato dai sensi. Se c’è un cristallo che ci attira è già un buon segnale che dobbiamo assecondare.
Se vogliamo scegliere un cristallo in modo più razionale, invece, possiamo basarci sul colore, sulla composizione chimica e sul reticolo cristallino, o sul suo potere riequilibrante nei confronti dei sette Chakra (la pietra in questo case è scelta in base al colore del corrispettivo Chakra).
Ecco una lista sintetica delle proprietà del colore dei cristalli:
NERO: assorbe i ristagni di energia, allevia il dolore e distende, infonde sicurezza e stabilità (Ossidiana, Quarzo fumé, Tormalina nera).
ROSSO: dona energia e vitalità, favorisce la rigenerazione del sangue e dei tessuti, genera calore (Rubino, Granato, Agata).
ROSA: dona compassione e tranquillità (Quarzo rosa, Opale rosa, Tormalina rosa).
ARANCIO: favorisce equilibrio e serenità, rende gioviali e spontanei (Corniola, Ambra, Calcite arancio).
GIALLO: favorisce la digestione, aiuta il pensiero razionale e l’assimilazione di energia, dona felicità e fiducia in se stessi (Quarzo Citrino, Topazio, Ambra, Calcite gialla).
VERDE: colore della guarigione, calma e bilancia il cuore e la mente. Sostiene l’attività della cistifellea e del fegato (Diaspro verde, Giada, Tormalina verde, Avventurina, Olivina).
BLU: colore della mente creativa, dona chiarezza mentale, saggezza, ha fama di antisettico per la gola (Lapislazzuli, Turchese, Crisocolla, Sodalite, Acquamarina).
VIOLA:protegge dalle influenze esterne, facilita i cambiamenti, sviluppa l’ispirazione, l’arte e la libertà di pensiero (Ametista, Fluorite, Sugilite).
BIANCO, TRASPARENTE: veicola la luce, dona purezza, creatività e induce a perfezionarsi. In particolare, il Quarzo di Rocca, rafforza i poteri delle altre pietre (Quarzo di Rocca, Elestial, Selenite, Apofillite).
Come si usa un cristallo o una pietra?
- Contatto: pietre portate a contatto con la pelle o 1/ 10 cm dal corpo.
- Ambiente: pietre disposte nell’ambiente domestico, lavorativo, giardino, auto, ecc., secondo le regole del Feng shui
- Meditazione: pietra tenuta in mano o appoggiata sul pavimento o su un piano d’appoggio vicino al corpo.
- Sedute Terapeutiche di Litoterapia: pietre appoggiate sui vari chackra o parti del corpo, fatto come self-healing o tramite un terapeuta.
- Elisir: per beneficiare delle vibrazioni energetiche che verranno assorbite dall’acqua.
- Oli terapeutici e creme cosmetiche.
Come si purifica un cristallo?
Prima di utilizzare o indossare le pietre vanno purificate lasciandole immerse, per un giorno, in acqua e sale in un recipiente di vetro. Questo trattamento, però, potrebbe non andare bene con tutti i tipi di pietre.
Oppure possiamo lasciare il cristallo sotto l’acqua fredda corrente e dopo esporlo, se possibile, alla luce del sole.
Molto utile è anche esporre i vostri cristalli alla luna piena: si caricheranno dell’energia di questo astro.
Come si attiva?
Il cristallo può essere attivato con l’intenzione, quindi con il pensiero.
Per attivarlo basta prendere il cristallo, precedentemente purificato, stringerlo fra le mani e accostarlo al cuore, inviandogli una richiesta specifica di aiuto, espressa in modo semplice e chiaro.
Una volta che il cristallo è stato programmato per uno scopo specifico non è bene usarlo per motivi diversi.
Se ti piacciono le pietre e i cristalli ne trovi una selezione nello Shop del blog Dea&Donna.
Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento