L’estate può essere il momento migliore per praticare la pulizia dell’intestino, grazie anche al fatto che si beve di più e si mangia più frutta e verdura cruda. Un colon non pulito porta a sintomi quali affaticamento, cefalea, aumento di peso anche a basso consumo energetico. Pulire il colon significa eliminare il muco in eccesso che si forma dalla mal digestione di alcuni alimenti (in particolare di latticini e carne). Questo muco solitamente entra nella circolazione sanguigna, intossicando l’organismo e portando ad alcuni sintomi sopra elencati.
Una dieta scorretta e uno stile di vita non sano possono portare a stitichezza, gonfiore, gas intestinali, per non parlare di altre spiacevoli conseguenze che possono manifestarsi nell’intestino.
Ecco i 6 super-alimenti capaci di aiutare l’intestino a depurarsi, insieme alla dieta (preferite fibre e legumi):
1. Semi di lino: sono ricchi di acidi grassi omega-3 e fibre che stabilizzano le pareti delle cellule intestinali, riducono l’infiammazione. Inoltre le fibre solubile si legano con il cibo per ottimizzare il processo digestivo.
2. Semi di Chia: i Semi di Chia sono simili a quelli di lino.
3 Erba di Grano: questo fantastico preparato è in grado apportare più ossigeno a tutto il corpo, permettendo la rapida eliminazione delle tossine inutili dal colon ed impedendo la crescita delle cellule tumorali (ti consiglio l’Erba di Grano dalla Nuova Zelanda).
4. Centocchio Comune: si tratta di una pianta ad azione relativamente veloce che elimina le tossine dal tratto gastrointestinale, ed aiuta a rafforzare i muscoli dello stomaco e del colon.
5. Kefir: questo preparato contiene batteri probiotici (o benefici) sani che sostengono e bilanciano il microbiota esistente nel tratto digestivo. Essi sono fondamentali per digerire il cibo, assorbire le sostanze nutritive, vanificare i batteri nocivi, ed eliminare le tossine.
6. Kombucha: un infuso effervescente e fermentato preparato a partire dal tè, ricchissimo di probiotici, vitamine ed enzimi – ha una folla adorante di persone che lo riproducono in casa.
7. Spirulina: considerato a tutti gli effetti un cibo altamente nutriente, ricco di tutte le vitamine del gruppo B, proteine, aminoacidi, antiossidanti, ferro, magnesio e acido gamma-linoleico.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento