Per scoprire un superfood come la Chia il periodo migliore è l’estate. La Chia è davvero un seme portentoso come vi ho spiegato qui ed ora si trova facilmente anche nei supermercati. Come utilizzarlo al meglio?
Ecco 5 modi per aggiungerlo alla vostra dieta:
1. Sostituto dell’uovo: è un ottimo modo per sostituire le uova, ad esempio nelle torte a base di frutta. Utilizzare 1 cucchiaio di semi di Chia mescolati con 3 cucchiai di acqua per uovo. Lasciare riposare 15 minuti per addensare.
2. Frullati: aggiungete 1 cucchiaio di semi di Chia in un frullato.
3. Yogurt: anche qui se ne aggiunge un cucchiaio.
4. Bevanda: mescolare i semi in acqua; aggiungere il limone e un pò di miele per fare un tradizionale elisir sudamericano.
5. Budino: vi consiglio questa ricetta sul blog Timo e Basilico.
IMPORTANTE: i semi devono sempre essere messi in ammollo per circa 15 minuti prima di consumarli, questo perché questi questi alimenti hanno una grande capacità idrofila, ovvero una capacità di assorbimento dei liquidi che è nove volte più grande rispetto al suo volume. Se sono ingeriti senza essere messi in previo ammollo, potrebbero causare disidratazione poiché assorbirebbero invece l’acqua direttamente dal nostro organismo!Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento