Ridurre il colesterolo e le carie dentali, migliorare il sistema immunitario, aumentare le fertilità, prevenire i tumori e la depressione… Questi e molti altri sono gli effetti terapeutici del sole, della luce e dei raggi ultravioletti, confermati dai risultati di rigorose ricerche scientifiche.
Quindi, approfittiamo di ogni raggio di sole anche in periodi come l’autunno e l’inverno, per uscire e lasciarci baciare dal nostro migliore alleato per la salute!
Se volete sapere di più vi consiglio la lettura del libro La Luce che Cura, un testo rivoluzionario che rivela al lettore verità tanto insospettabili quanto sconcertanti e sorprendenti.
Infatti, i raggi ultravioletti e la luce del Sole non sono dannosi, come comunemente viene fatto credere, e non sono un pericolo da cui doversi proteggere, ma un elemento indispensabile al corpo umano, come lo sono l’acqua e l’aria che respiriamo.
Al contrario, l’illuminazione artificiale tradizionale indebolisce il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, aumenta i livelli di stress e peggiora lo stato emotivo.
Ai giorni nostri l’esposizione alla luce del sole viene decisamente “scoraggiata” per la consapevolezza che le radiazioni ultraviolette rappresentano un importante fattore predisponente allo sviluppo dei tumori della pelle, soprattutto negli individui a fototipo chiaro. Va detto che il nostro grado di esposizione al sole è modificato da tanti fattori come, banalmente, l’utilizzo di abiti, occhiali da sole, creme protettive o le lunghe ore trascorse al chiuso con luce artificiale. E va ricordato che, d’altra parte, il genere umano si è evoluto trascorrendo almeno metà della giornata esposto alla luce del sole.
Partendo da risultati di rigorose ricerche scientifiche tenute perlopiù nascoste, l’autore dimostra che la Luce del Sole e i raggi ultravioletti sono un “nutriente” indispensabile al corpo umano, come l’aria, l’acqua e il cibo.
Anche i raggi ultravioletti hanno la loro importanza. Dovrebbero essere innanzitutto reintegrati a casa, scuola e uffici per stare in forma. Ma se ciò non si verifica il consiglio è di stare 30-60 minuti all’aperto, senza mettere gli occhiali da sole o da vista perché è fondamentale che la luce penetri nel corpo passando anche per gli occhi.
È stato dimostrato che la luce del sole:
1. Migliora lo stato emotivo e previene la depressione.
2. E’ una fonte di vitamina D naturale (e anche la più ovvia), spesso presente come sottoprodotto naturale dell’esposizione della pelle al sole. Pochissimi alimenti contengono quantità elevate di questa vitamina.
3. La vitamina D oltre a rafforza le ossa e, quindi, migliora la salute dei denti.
4. Sempre grazie alla vitamina D, un recente studio ha evidenziato che si può ridurre il rischio di neoplasie del pancreas, carcinomi dell’esofago e ovarici.
5. Incrementa le difese del sistema immunitario, influenza positivamente l’ attività del sistema endocrino e i ritmi biologici.
6. Aumenta la libido e la vitalità sessuale, incrementando la capacità riproduttiva.
7. Migliora il metabolismo dello scheletro osseo. L’altezza da adulti dipende da quanta luce solare si è ricevuta nei primi mesi di vita.
8. I bambini hanno migliori voti a scuola e meno assenze per malattie.
9. Il sole è anche una preziosa cura per tutte le malattie reumatiche che necessitano di calore sulle articolazioni, come l’ artrosi.
10. Combatte l’osteoporosi grazie all’attivazione della vitamina D.
11. L’esposizione al sole riduce il colesterolo.
12. Migliora l’aspetto della pelle, soprattutto in presenza di psoriasi, vitiligine, dermatite atopica ed eczemi in genere, disidrosi, dermatite seborroica e pelle tendenzialmente grassa, talvolta l’ acne.
13. L’esposizione al sole in età non più giovane ha benèfici effetti sul sistema cardiocircolatorio con abbassamento dei valori pressori.
Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento