Le temperature elevate tipiche dell’estate promuovono la dilatazione dei vasi sanguigni ed è facile che le gambe diventino gonfie, stanche e indolenzite. Si tratta di un problema circolatorio, che interessa soprattutto le donne e che può essere gestito con rimedi naturali specifici, in particolare aromaterapici, come il cipresso, la calophylla e la menta piperita.
Tra le tante soluzioni naturali disponibili, l’aromaterapia si rivela quella più efficace. Molte sono gli oli essenziali efficaci nel prevenire e trattare le gambe gonfie e pesanti, migliorando la circolazione sanguigna periferica, proteggendo i vasi e tonificando le vene.
La menta piperita vanta interessanti proprietà vasoprotettive, antiedematose e antinfiammatorie. Dona una piacevole sensazione di freschezza ed è un eccellente vasocostrittore.
Il cipresso è un eccezionale venotonico, rinforza la parete dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza. Riduce la permeabilità, contrastando i problemi circolatori degli arti inferiori, il gonfiore, la ritenzione idrica e facilitando in questo modo il ritorno venoso.
La calophylla è un ottimo flebotonico, attiva sulla microcircolazione capillare con proprietà decongestionanti e lenitive.
Ecco la ricetta di un Olio aromaterapico per le gambe (gli ingredienti li trovate su Macrolibrarsi):
- 50 ml olio vegetale di calophylla ESSENTHYA
- 50 gocce di olio essenziale di cipresso ESSENTHYA
- 25 gocce di olio essenziale di menta piperita ESSENTHYA
La preparazione è molto semplice, basta versare le gocce di oli essenziale nel flacone di calophylla e agitare bene per favorire l’emulsione.
Usare l’olio aromatico quotidianamente, mattina e sera, previene il ristagno delle tossine e favorisce il drenaggio dei tessuti eliminando i gonfiori. Applicare una piccola quantità partendo dalle caviglie e massaggiare verso l’alto. Agisce in maniera efficace e con diverse attività sui vari stadi che caratterizzano il senso di pesantezza alle gambe, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo, protegge i capillari e dona sollievo alle gambe appesantite a fine giornata.
Fonte: MacrolibrarsiSe ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Lascia un commento