Siamo quasi a maggio e siamo in molti a desiderare già di essere in vacanza! Se ricordate l’anno scorso sono stata in Danimarca e Svezia, precisamente nelle due capitali di questi paesi. Ne sono rimasta così entusiasta che vorrei tornarci facendo però un viaggio di tipo naturistico.
Da questo punto di vista la Svezia offre tanto; infatti è stata il 2° Paese al mondo a introdurre uno statuto di ecoturismo dopo l’Australia ed è la patria di ‘Nature’s Best’, il primo marchio ecologico europeo che garantisce la qualità di circa 147 proposte e attività organizzate in tutto il Paese da 87 tour operator ecocertificati.
Prenotando un’escursione con marchio Nature’s Best hai la garanzia del rispetto di un rigido codice etico e contribuisci positivamente all’ambiente in cui si svolge l’escursione.
Le attività, le escursioni e le vacanze attive di Nature’s Best sono il modo migliore per godersi i grandi paesaggi svedesi in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente, delle attività, delle popolazioni e della cultura locali. È sufficiente prenotare tramite uno dei tour operator approvati da Nature’s Best. Le proposte sono infinite… Sleddog al Circolo Polare Artico, rafting sulla zattera nel Värmland, safari alle ostriche e alle aragoste nella costa occidentale, kayak in mare e tante altre.
Prima di prenotare un hotel in Svezia, fai un favore a te stesso e all’ambiente e controlla che sia una struttura ecosostenibile. Oltre 250 hotel rispettano rigidi requisiti ambientali e sono certificati con lo Swan Eco Label (il marchio ecologico ufficiale dei paesi nordici).
Nei supermercati e nei negozi svedesi sono molto diffusi i prodotti biologici con il marchio KRAV. Gli alimenti con questo marchio sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e in modo etico.
Scegli l’acqua senza etichetta, in Svezia l’acqua del rubinetto è pulita e potabile ovunque. Puoi tranquillamente riempire la tua bottiglia in hotel o in giro. Le cose belle della vita sono gratis.
Cosa stanno facendo le tre grandi città della Svezia: Stoccolma, Göteborg e Malmö? Come si comportano in termini di ecoturismo e rispetto dell’ambiente?
Stoccolma secondo natura: Stoccolma è stata la prima capitale verde europea.
Göteborg sostenibile: Göteborg è all’avanguardia per le scelte ecologiche, lo shopping sostenibile e le eco-guide.
Malmö sostenibile: Malmö è la città leader mondiale per il fair trade.
Per saperne di più vi invito a consultare il sito Visit Sweden.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

[…] per le vacanze? Se ci state pensando e l’estero non vi interessa (vedi la Svezia, ad esempio), potete optare per gli eco-ostelli, dando un’occhiata al sito dell’Aig, […]