Vi parlavo l’altro giorno dell’Anno Internazionale della Quinoa.
La quinoa è un superfood, un non-cereale ricco di 9 amminoacidi essenziali. E’ un ottimo alimento per chi è a dieta. Infatti la quinoa è povera in grassi ed è ideale per sciogliere gli accumuli di grasso.
Seppure sia un cibo ipercalorico (368 calorie per 100gr) è anche vero che, pesando pochissimo, ne bastano solamente 50 grammi per mangiarne un bel piatto.
Lavare la quinoa con abbondante acqua fredda per eliminare eventuali residui naturali di saponina che avvolge i semi. Per il lavaggio si consiglia di usare un colino perché i chicchi da crudi, sono molto piccoli e scapperebbero da un normale colapasta. Una volta eliminata l’acqua in eccesso, porre la quinoa in una pentola con una quantità doppia d’acqua (per esempio: 1 tazza di quinoa e 2 d’acqua), quindi coprire e cuocere a fiamma media finché tutta l’acqua non viene assorbita (in genere 15 minuti). La quinoa è cotta quando tutti i grani da bianchi diventano trasparenti. Una volta pronta, la quinoa può essere condita in vari modi, con verdure o salse, come il riso o il cous cous, o utilizzata per insalate e sformati.
Vi consiglio la ricetta del mitico Marco Bianchi: Insalata con crocchette di quinoa.
Oppure una vera novità: la quinoa in versione dolce, con la frutta (qui trovate la ricetta in inglese).
Vi ricorso anche il libro appena uscito: Quinoa & C.
Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Mi ha sempre incuriosita, peccato che costi un occhio della testa :/
Perchè mai? Costa come tutti i cereali!