La terapia del dottor Di Bella che utilizzava la melatonina per la cura del cancro è stata messa nel dimenticatoio in Italia. Eppure il figlio, il dottore Giuseppe Di Bella sta continuando le sue ricerche e cura i pazienti che a lui si rivolgono, spesso rifiutando la terapia tradizionale oncologica.
L’Istituto Europeo di Oncologia – IEO – con Umberto Veronesi e l’Università di Firenze, confermano l’efficacia della somatostatina contro il cancro. E proprio l’Università di Firenze ha pubblicato una ricerca scientifica “Effetti combinati di melatonina, acido trans retinoico e somatostatina sulla proliferazione e la morte delle cellule di cancro al seno”, che rappresenta una conferma degli studi fatti da Di Bella.
Anche l’International Journal of Molecular Sciences ha pubblicato uno studio da lui coordinato, sui molteplici meccanismi d’azione antitumorali della melatonina e sulla sua funzione nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, delle malattie degenerative e della fisiologia del sangue.
E’ stata anche riconosciuta la priorità del prof Luigi Di Bella nella scoperta sperimentale e nell’impiego clinico della melatonina per ciascuna di queste patologie. “E’ stata pubblicata per la prima volta anche la formulazione del prof Di Bella della melatonina in legame di idrogeno con l’adenosina che ne esalta la biodisponibilità e le proprietà antitumorali sia nella prevenzione che nella terapia, oltre che nelle funzioni antidegenerative e di regolazione della fisiologia del sangue e degli scambi emo-tissutali” ha spiegato il dottor Giuseppe Di Bella. “L’oncologia ha un ritardo di oltre 30 anni sull’impiego clinico di queste evidenze scientifiche – ha aggiunto il figlio di Di Bella – Nel 1996 il prof Silvio Garattini, presidente pro tempore della Commissione Unica del Farmaco, si rese promotore di un provvedimento che non solo vietava tassativamente e categoricamente la prescrizione da parte del medico e la vendita nelle farmacie della melatonina, ma rendeva penalmente perseguibile il medico che l’avesse prescritta. Nello stesso periodo la melatonina era liberamente in vendita all’estero e reperibile anche nei supermercati negli Stati Uniti”.
Leggi in allegato il testo integrale in Pdf del nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences
Fonte: http://www.aamterranuova.it/
Il sito ufficiale del Metodo Di Bella:
Il Blog-Forum DiBellaInsieme è il sito ufficiale di natura divulgativa, mentre il sito ufficiale con vocazione medico-scientifica è il http://www.metododibella.org.
Libro consigliato: Il metodo Di BellaSe ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Apprezziamo particolarmente l’interesse da VV.SS. manifestato con la pubblicazione di questo articolo. Di recente abbiamo osservato che il mondo dell’informazione on line si sta dimostrando molto più autonomo e libero delle testate “canoniche”.
Con l’occasione desideriamo peraltro fare qualche precisazione, nell’interesse della corretta informazione. Il lavoro dell’Università di Firenze, totalmente ignorato dalla comunità scientifica internazionale, è scientificamente ed eticamente assai mediocre. E’ stato un articolo di stampa, confezionato da giornalista in contatto con uno degli autori del lavoro, a dare importanza a qualcosa che non ne aveva alcuna.
Sotto il profilo concettuale il “lavoro” non ha fatto altro che plagiare – con opinabile competenza tecnico/scientifica – lavori sperimentali del Prof. Luigi Di Bella, di ben diverso livello qualitativo, risalenti ad oltre 30 anni prima, per giunta senza citarne il nome nè nel testo nè nella bibliografia! Questo modus operandi ha sollevato reazioni accese anche tra molti pazienti, i quali sono intervenuti su alcuni Blog (tra i quali quello de “Il Giornale”, nella sezione curata dalla giornalista Gioia Locati) per esprimere la loro indignazione.
Desideravamo anche informarvi che il Blog-Forum DiBellaInsieme è il sito ufficiale di natura divulgativa, mentre il sito ufficiale con vocazione medico-scientifica è il http://www.metododibella.org.
Grati della vostra attenzione, Vi salutiamo con cordialità
STAFF DIBELLAINSIEME
Adolfo Di Bella
Gentile Adolfo, le linko il nuovo articolo in cui ho riportato il suo commento.
Grazie
http://www.terraemadre.com/2013/02/terapia-di-bella-scrive-lo-staff/