Del tè Oolong ve ne avevo parlato proprio un anno fa. Oggi approfondisco l’argomento parlandovi del GABA, un amminoacido presente in maniera più concentrata in alcuni Tè Oolong.
I Dottori James & Phyllis Balch, loro libro “Prescriptions for Nutritional Healing” scrivono:
GABA e’ un aminoacido che agisce come neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale. E’ essenziale per il metabolismo del cervello, assistendone l’ottimale funzionamento. GABA viene formato nell’organismo da un altro amino acido, Glutamic Acid. La sua funzione e’ diminuire l’attivita’ neuronale ed inibire le cellule nervose dal “surriscaldamento”, previene i messaggi dovuti da ansia e stress nel raggiungere i centri motori nel cervello.
Infatti il GABA è un potente regolatore del tono muscolare, con notevole beneficio soprattutto per i bambini e per gli adulti dopo l’esercizio fisico; infatti, il Tè GABA è un ingrediente spesso presente negli integratori nutrizionali assunti dagli atleti che svolgono attività agonistica.
Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Che il Gaba sia fondamentale non ci piove, è il ‘tranquillante’ del cervello, ma c’è un problema…il gaba come integratore non passa la barriera ematoencefalica quindi non arriva al cervello.
È necessario assumere i precursori che allora passano nel cervello e si forma il Gaba.