L’estate è il momento in cui la pelle ha più bisogno di cure, soprattutto quella dei bambini: la pelle è più esposta e il sole può provocare arrossamenti o eritemi.
La ricetta che vi consiglio l’ho tratta da Simple Organic. Gli ingredienti:
– Olio Bio (oliva, mandorle dolci, jojoba, girasole)
– erbe (da agricoltura Bio o prese in campagna).
Le erbe possono essere scelte a seconda della necessità della pelle. Per l’estate va benissimo la Calendula e la Lavanda (ottima anche come repellente per gli insetti).
Il procedimento prevede 1 parte di erbe per 10 parti di olio. Si mette tutto in un barattolo, si miscela sbattendo il barattolo in modo che le erbe siano completamente bagnate dall’olio. Il barattolo va tenuto esposto al sole e ogni tanto bisogna ripetere l’operazione di scekeraggio per 3-6 settimane. Quindi l’olio va filtrato e riposto in una bottiglia scura, ed è pronto per l’uso.
Un metodo più breve, per chi vuole, consiste nel mettere le erbe e l’olio in una ciotola di vetro resistente al calore nel forno, preriscaldate il forno a 250° gradi, spegnere e mettere la ciotola all’interno. Lasciare in infusione per 24 ore.
Filtrate con una garza e spremete bene perché è lì che si racchiude la parte migliore!
PS: tenete conto che non essendo un prodotto privo di conservanti va usato entro un anno (per cui è consigliabile e carino apporci un’etichetta con la data!)Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

[…] calendula puà essere usata sotto forma di l’oleolito da preparare a casa. E per chi non ama il fai da sè basta andare in farmacia o in erboristeria e […]