VIVERE IN CINQUE CON 5 EURO AL GIORNO

Un libro molto particolare scritto da una ecomamma: Vivere in cinque con 5 euro al giorno.

La mamma è Stefania Rossini, casalinga e blogger di 37 anni, il papà è un operaio meccanico e di anni ne ha 39. «Fino a due anni fa lavoravo come commessa part time al supermercato – racconta Stefania ad Affari Italiani – Ma per motivi familiari mi sono dovuta licenziare. Mi sono ritrovata a casa con tre bambini e un mutuo da pagare. Io e mio marito abbiamo capito che solo con il suo stipendio non riuscivamo ad andare avanti visto che era con quello che guadagnavo io che pagavamo la casa. Quindi mi sono reinventata la vita, proprio pensando a come facevano i nostri nonni e bisnonni».


Dall’orto urbano al riutilizzo creativo degli indumenti dismessi, dall’autoproduzione dei detersivi per la pulizia della casa ai detergenti per la persona ma anche cosmetici, borse, collane e orecchini fai da te.

«Cerco di riciclare piuttosto che buttare e cerco di comprare il meno possibile», dice ancora Stefania nell’intervista.
Il tutto al prezzo di cinque euro al giorno. «Sì ho fatto un calcolo di spesa – continua Stefania su Affari Italiani - e questa è la cifra media quotidiana che è venuta fuori. Comprende il cibo, i vestiti, i detersivi, il materiale scolastico per i bambini e anche le spese sanitarie. Per fortuna fino ad ora siamo sempre stati tutti bene ma penso che anche l’alimentazione e lo stile di vita aiutino a non ammalarsi. I 5 euro al giorno non comprendono invece il mutuo, la benzina e le bollette. Lo specifico perché c’è anche chi mi critica: con la mia esperienza voglio solo dimostrare che si può vivere più felici spendendo meno».

Questo libro è un inno al “fare piuttosto che al comprare, all’essere piuttosto che all’avere e se, con questo mio modo di vivere, posso contagiare anche una sola persona - dice l’autrice – allora ben venga”.

Un invito a ricercare il «ben-essere» nostro e della Madre Terra.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.