TUTTA LA FORZA DEL GUARANA’

 

guarana-60-gelules

Caldo, sudorazione eccessiva e perdita di sali minerali. Oltre ad una dieta specifica a base di tanta verdura fresca e frutta, cosa bere d’estate per stare bene?

Il mio consiglio è quello di prepararsi una bevanda rinfrescante con lo sciroppo di guaranà, che si può acquistare nei negozi di commercio equosolidale e nelle erboristerie.

iIl guaranà è una pianta rampicante che ricopre i tronchi degli alberi della foresta amazzonica, utilizzata dagli indios Ciquitos dalla notte dei tempi per sopportare la fame e trovare energie idone alla lotta per la sopravvivenza nella foresta. Gli indios consumano i frutti di questa pianta che hanno un colore rosso vivo anche se la maggiore concentrazione di principi attivi si trova nei semi e nella buccia dei frutti verdi ancora non giunti a maturazione.

Si narra che questo piccolo frutto nacque dagli occhi di una giovane donna bellissima, Cereaporanga, il cui sguardo magnetico era caratterizzato da due grandi pupille nere. In effetti, la bacca del guaranà assomiglia ad un occhio, con il suo seme nero.

Eppure sembra che questo frutto, ricco di caffeina, non abbia gli effetti di un normale eccitante, sebbene sia sconsigliato alle persone ipertese, ipertiroidee, alle donne in gravidanza e ai bambini piccoli.

Al contrario, consumato dopo i pasti, migliora la digestione, è diuretico, riduce la ritenzione idrica e migliora la circolazione, con effetti benefici su tutto il metabolismo.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.