LO SCIROPPO D'ACERO

Lo sciroppo d’acero è uno zucchero in forma liquida, ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero. E’ noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti perchè ha un alto contenuto di sali minerali ed è il secondo dolcificante naturale meno calorico. E’ prodotto dalle province orientali del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti. In particolare è utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali.

La linfa in gran parte è costituita da saccarosio, da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e composti aromatici. Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa che viene raccolta all’inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l’acero è in stato quiescente. Per ottenere un litro di sciroppo ci vogliono 40 litri di linfa d’acero.

Curiosità: Nel New England, nel Québec ed in parti dell’Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo è ormai divenuto parte della cultura popolare: residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l’anno gli sugarshacks, dove piatti a base di sciroppo d’acero sono serviti in un’atmosfera rustica e casareccia. La maple taffee (letteralmente: caramella d’acero) o tire sur la neige è preparata versando una specie di caramello caldissimo, ovvero concentrato di sciroppo, nella neve fredda; la caramella così realizzata viene quindi mangiata su bastoncini a mo’ di lecca-lecca.
Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.