GLI OLI ESSENZIALI PER L'IGIENE INTIMA

I detergenti intimi non sempre possiedono tutte le proprietà utili che ci servono nel momento dell’uso, per cui sarebbe utile aggiungere qualche goccia di olio essenziale a seconda della necessità, o utilizzare qualche goccia di olio (3-5) in un pò di acqua tiepida (semicupi). Ma quali oli essenziali utilizzare?

  • Lavanda: calmante, astringente, cicatrizzante, antisettico.
  • Malva: rinfrescante, lenitiva, decongestionante, emolliente e calmante.
  • Salvia: lenitiva, anti-arrossante e anti-pruriginosa (per la presenza di salviolo), anti-idrotica (contro sudore e macerazione cutanea), anti-microbica (e altre proprietà).
  • Camomilla: lenitiva e protettiva nei confronti di tessuti e mucose (per la presenza di azuleni), antispasmodica e gastroprotettiva.
  • Carota: protettiva del tessuto epiteliale, decongestionante, lenitiva, trofica (nutre l’epidermide).
  • Elicriso: lenitivo, decongestionante, emolliente e calmante (per la presenza di pinene, eugenolo e linaiolo).
  • Limone: antinfiammatorio, antisettico, tonico (sulla circolazione capillare), astringente.
  • Timo: antimicrobico (grazie al timolo), antispastico (grazie ai flavonoidi).
  • Tea Tree: antinfettivo, antinfiammatorio, antisettico, antivirale, battericida, balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida, immunostimolante.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Comments

  1. says

    Stando a quanto mi è stato suggerito dal ginecologo e da qualche lettura, non è necessario e anzi può essere dannoso usare del sapone nella detersione intima. Quindi chiedo: per autoprodurlo potrebbe essere sufficiente, ad esempio, dell’o.e. di lavanda e del tea tree oil disciolti in acqua?

    • Terra Madre says

      Ciao cri, io sinceramente sento la necessità del detergente, ma uso quotidianamente nell’acqua olio di lavanda o di tea tree.

  2. says

    Grazie per il tuo parere, e complimenti per il questo sito, lo seguo da poco, come da poco ho iniziato a sostituire un po’ di prodotti chimici per l’igiene personale e della casa con prodotti naturali, e qui ho trovato tante informazioni utili!
    ciao
    cri

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.