PISELLI E FAVE: LEGUMI DI STAGIONE

Nella ricchezza di prodotti del campo, la primavera ci porta anche i piselli e le fave, legumi antichissimi, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, probabilmente in Mesopotamia.

Ricchi di fibre sono adatti nelle diete ipocaloriche. I loro contenuto in minerali e vitamine li rende un prezioso alleato della salute

In particolare sono ricchissimi di vitamina B1 – Tiamina. Questa vitamina è utile a combattere lo stress e gli effetti della menopausa. Mangiarli in questo periodo e, quindi, non congelati (il congelamento riduce le proprietà al 40% e l’inscatolamento al 16%) è il solo modo per avere a disposizione tutte le loro magnifiche proprietà al 100%.

Inoltre i piselli e le fave sono i legumi più adatti a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci. 
L’acido folico e la vitamina B6 invece apportano benefici all’apparato cardiovascolare mantenendolo quindi in salute cuore e vasi sanguigni; studi recenti hanno dimostrato che il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” ( LDL) nel sangue e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia.
La clorofilla stimola l’organismo la produzione di globuli rossi ed apporta benefici al sistema immunitario; grazie all’alto contenuto di sali minerali i piselli e le fave hanno anche proprietà rimineralizzanti.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.