IL CIOCCOLATO PURO

photo by EverJean @ flickr.com

Vi propongo la lettura di un libro: L’anima del Cioccolato Puro. Il cioccolato che fa bene: virtù segrete e ricette sfiziose.

Dalla collaborazione di David Wolfe, considerato il guru dell’alimentazione negli Stati Uniti, e Shazzie, la consulente alimentare più all’avanguardia di tutta l’Inghilterra, nasce questo volume unico e “succulento” dedicato al cibo degli dei, per scoprire l’eccezionale e illuminante potere dei chicchi di cacao ed essere trascinati nella mistica magia del cioccolato.

Gli autori, in quest’opera ricca di informazioni utili e di belle immagini, raccontano l’affascinante storia del cioccolato e le leggende ad esso legate.

Spiegano in maniera semplice la composizione chimica di questo alimento, approfondendo gli aspetti ecologici e di commercio equo, come mezzo di condivisione e ripartizione delle risorse economiche.

Raccontano i miti e le credenze che sono nate intorno al cacao e alle sue proprietà, fornendo notizie preziose sulle sue qualità nutrizionali e salutistiche, e rivelano che il cioccolato crudo e biologico è il cibo ideale!

Il segreto per avere cioccolato di qualità super è proprio quello di mangiarlo nella sua forma cruda, allo stato naturale, cioè sotto forma di semi! Quando i chicchi di cacao sono troppo scaldati, miscelati, lavorati, manipolati chimicamente e subiscono l’aggiunta di latticini, perdono le loro qualità nutritive, la consistenza, le proprietà psicoattive, la capacità di nutrire il cervello e altro ancora. Anche altre proprietà dei chicchi di cacao si perdono con la cottura, come il sapore del cioccolato fondente, gli antiossidanti, le virtù afrodisiache, la capacità di migliorare l’umore e tante altre ancora. La cottura pare responsabile anche di alcune conseguenze negative del consumo di cioccolato, come le allergie o l’eccessivo desiderio di mangiarlo e addirittura la dipendenza.

Completano il volume oltre 60 ricette originali, al 100% biologiche, che non prevedono l’utilizzo di latticini e zucchero, utili per preparare dolci al cucchiaio, torte, dessert, budini, gelati e una grande varietà di bevande calde e fredde.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Trackbacks

  1. [...] Qui vi avevo parlato di un libro molto interessante riguardante il cioccolato puro, meglio ancora, il cioccolato crudo bio. E’ così che oggi ho deciso di parlarvi del cioccolato Lifefood. Mentre la produzione del cioccolato avviene tramite torrefazione e macinatura di miscele di semi di cacao poi liquefatti e mescolati con zucchero raffinato, solidi del latte, prodotti a base di soia, grassi idrogenati e molti additivi, Raw Life Chocolate è prodotto con fave di cacao crude, non tostate. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.