LO ZENZERO E’ CURATIVO

 ginger-1

Lo zenzero è una pianta officinale molto preziosa. Originario dell’India, dove è considerato il rimedio universale per la medicina ayurvedica, lo zenzero è oggi coltivato soprattutto nelle regioni asiatiche ed in Africa, ed è utilizzato in tutto il mondo. Per le sue notevoli proprietà. Negli Stati Uniti lo zenzero è stato recentemente inserito nella lista dei 10 alimenti più importanti per la prevenzione del cancro.

Le sue azioni principali sono quelle rivolte all’apparato gastroenterico:

- A livello gastrico lo zenzero si è dimostrato un formidabile agente di protezione per la mucosa dello stomaco, contrastando l’azione di molte sostanze alimentari e farmacologiche potenzialmente lesive, come l’acido acetilsalicilico e l’alcol etilico.

- A livello intestinale lo zenzero regola l’attività peristaltica, favorendo la progressione del cibo nel canale digerente, e migliora la flora batterica fisiologica inibendo l’azione dei fermenti nocivi.

- Inoltre, possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie.

- Migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento).

Per le sue qualità è ottimo da inserire nella dieta estiva.

Qui trovate alcune idee per inserirlo nella dieta quotidiana e qui  alcune ricette per preparare il succo o il decotto di zenzero.Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.